Vidiquette: come comportarsi davanti alla telecamera in una videoconferenza

Durante questi strani giorni di isolamento le videochiamate sono diventate quotidiane, nonché un ottimo strumento per lenire la solitudine e occupare il tempo parlando con amici e parenti. In tanti stanno addirittura festeggiando compleanni e organizzano dei veri e propri aperichat di gruppo, altri ancora si stanno misurando con uno smart working fatto di videocall o con la didattica a distanza.

Quando si parla di lavoro, però, ci sono delle regole da seguire: sono regole semplici che possono sembrare scontate, ma in realtà essendo abituati alle mura domestiche diventa estremamente facile cadere in grossolani errori. Vediamo insieme queste regole che prendono il nome di Vidiquette, ovvero il bon ton degli appuntamenti di lavoro in videoconferenza!

Cura il tuo aspetto!

A nessuno verrebbe in mente di presentarsi in ufficio in pigiama. E allora perché il tuo capo dovrebbe vederti la mattina con la canottiera stropicciata e gli occhi pesti?
Rendersi presentabili non significa mettersi in giacca e cravatta, ma per lo meno curare l'aspetto dalla vita in su, almeno per fare bella figura coi nostri interlocutori (se volete, comunque, potete tenere i pantaloni del pigiama e le ciabatte!)

Cosa c'è là dietro?

Non posizionarti davanti a una pila di vestiti ammucchiati sulla poltrona e non avere come sfondo il letto sfatto dentro il quale dormivi fino a 10 minuti fa: scegli una parete neutra, o collegati da una stanza in ordine; meno cose si vedranno alle tue spalle meglio è!

 

E luce fu

Evita l'esposizione diretta alla luce troppo forte di sole o lampade, i tuoi interlocutori devono vedere la tua faccia, non restare accecati

Shhhh!

Se proprio non potete rinunciare a sgranocchiare dei biscotti mentre siete in conference almeno disattivate l'audio del microfono!E fatelo anche se dovete scrivere: battere i tasti al pc fa lo stesso suono di una mitraglietta nel cervello per chi ascolta, provare per credere.

Metti in pausa

Tua moglie sta passando dietro di te con una cesta di panni da stirare, oppure è arrivata l'ora del caffè?Metti in pausa il video, lascia passare tua moglie e vai a recuperare la preziosa bevanda.

Speriamo che la nostra vidiquette sia stata utile, condividila con i tuoi capi e colleghi (soprattutto quelli che non rispettano nemmeno una delle regole!)


Per consigli utili su videoconferenze e dirette streaming visitate il sito dei nostri amici di Siamo In Diretta www.siamoindiretta.it, dal quale abbiamo preso lo spunto per questo articolo.

SGM Conference Center

Via Portuense 741 - 00148 ROMA
Copyright ©2017 Fondazione SGM Conference Center
P.IVA 05603541003

Contattaci

+39 06 6568 6561 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Partner