5 consigli per organizzare il matrimonio perfetto

Il giorno del matrimonio sarà probabilmente il giorno più importante per molte coppie di sposi. Nella mia vita professionale mi sono imbattuta in tante situazioni diverse ed imprevedibili che hanno reso stressante l’organizzazione e la gestione di questo evento. Ecco 5 punti fondamentali per evitare le criticità ed organizzare al meglio il vostro giorno.

 

1) PIANIFICARE IL PROPRIO BUDGET

 Foto: Francesco Gravina

Ognuno di noi sogna un matrimonio da favola, con allestimenti e location esclusivi ma per non incorrere in problemi, delusioni e stress bisogna capire bene quale sono le proprie possibilità economiche. 

Si può organizzare un matrimonio con stili, budget diversi ma, sempre con buon gusto. State tranquilli.

2) DEFINIRE QUALI SONO LE COSE ALLE QUALI NON RINUNCIARE

 Foto: Cecè Carnuccio

Chiedersi a cosa non rinuncereste mai e cercare di eliminare o rivedere le spese che potrebbero risultare superflue. 
Create una lista  annotando le priorità e le cose o i servizi che reputate secondari, cosi da valutarli successivamente.
Non seguite consigli di amici o parenti ma valutate in coppia le cose da realizzare e cosa da valutare in un secondo momento.

 

3) VALUTATE TUTTE LE STAGIONI

 

Foto: Cecè Carnuccio

 

Chi lo dice che i matrimoni fuori stagione sono meno affascinanti?

La stagione dei matrimoni parte tendenzialmente da Giugno e si conclude a Settembre/Ottobre. Io suggerisco di evitare l'alta stagione e le località stressanti anche per i matrimoni di piccole dimensioni perché è difficile ricevere un adeguato livello di servizio al giusto prezzo. Valutate anche i mesi invernali o i giorni della settimana, senza concentrarsi nei week end estivi. I vostri ospiti ne saranno molto felici!

 

4) AFFIDATEVI A PROFESSIONISTI DEL SETTORE

 

foto: Officine Visuali

 

Quando si pensa ad una/un Wedding Planner si immagina sempre un costo aggiuntivo alle tante spese già da sostentere. Ma non sempre questo tipo di servizio è una cosa da ricchi. La/Il Wedding Planner può lavorare insieme agli sposi analizzando il budget di spesa previsto, indirizzandovi su fornitori precisi senza perdite di tempo. Il tempo utilizzato nella ricerca dei fornitori è un costo che non si tiene spesso in considerazione. 

Se proprio non avete bisogno di un professionista dell’organizzaione di eventi, cercate bene di capire cosa include ogni servizio che andrete a richiedere. Molto spesso ci sono dei costi nascosti che vengono scoperti solo dopo la firma di un contratto di fornitura.

 

5) GET THE PARTY STARTED! 

 

Foto: Francesco Gravina

 

Le ultime 48 ore sono spesso le più stressanti e critiche, a causa degli ultimi cambiamenti e di molte piccole cose che potrebbero influire sull’organizzazione - e non c'è una sola sposa che non vuole un perfetto matrimonio, giusto? 

Quindi ecco il momento in cui una buona pianificazione (vedi punti precedenti) insieme alla presenza sul posto di un professionista, fanno davvero la differenza - e questo è principalmente per tre motivi: 

- Una/Un Wedding Planner è distaccata abbastanza dal lato emotivo del momento e mantiene la calma restando razionale.

- Una/Un Wedding Planner ha vissuto questo momento più volte. 

- Una/Un Wedding Planner sa esattamente quali sono gli obiettivi e cosa serve per ottenerli.

 

In conclusione, potrebbe sembrare una missione '"impossibile", ma non lo è - e ne vale la pena. Pianifica attentamente e in anticipo, fai in modo che i professionisti si concentrino sulla parte più incombente dell'organizzazione (80%) e prenditi il tuo tempo per dare il tuo tocco personale ed il colore all’evento….E come dico sempre sposiamoci in Italia! (Let’s Get Married in Italy).

 

About the author:

Morena Rombolà is an Event & Wedding Planner based in Rome. She loves to make the difference. She deeply enjoys putting at her spouses’ disposal her vast professional experience taking care of every and each detail.

www.morenarombola.it

www.letsgetmarriedinitaly.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mob +39 3922234478 

https://www.linkedin.com/in/morena-rombola-618bb239/

Facebook: Morena Rombolà

 

 

SGM Conference Center

Via Portuense 741 - 00148 ROMA
Copyright ©2017 Fondazione SGM Conference Center
P.IVA 05603541003

Contattaci

+39 06 6568 6561 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Partner